Mappa del sito

Le leggi di Keplero

Sezioni sulle Leggi di Keplero nel sito "Dagli astronomi alle astronavi"

    Le successive 7 sezioni discutono le leggi di Keplero e presentano alcune applicazioni. Gli argomenti trattati includono: le equazioni e le proprietà delle sezioni coniche, la derivazione della scala del Sistema Solare (cioè in unità di distanza assolute e non relative), l'equazione dell'energia per il moto kepleriano e il motivo per cui gli equinozi di primavera e di autunno non sono intervallati esattamente di mezzo anno.

    La sezione 12b fornisce alcuni ulteriori dettagli per coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze di meccanica celeste. Per esempio, viene mostrato come si ricava effettivamente "l'anomalia media" (definita brevemente nella sezione 12) e come si definisce un'orbita nello spazio tridimensionale.

    Questa discussione continua nella sezione 20 sulla "Gravitazione Universale" di Newton e nelle due sezioni successive, in cui viene ricavata la terza legge di Keplero per orbite circolari.

    Nella sezione 21b viene applicata la terza legge di Keplero per calcolare (in modo approssimato) il tempo necessario a un'astronave per andare dalla Terra a Marte.

    Per la maggior parte di queste sezioni esistono anche dei programmi di lezioni per gli insegnanti, a cominciare da http://www.phy6.org/stargaze/Lkeplaws.htm e continuando poi nelle sezioni 11, 12, 11a, 12, 20 e 21 del sito http://www.phy6.org/Lintro.htm



Torna alla pagina iniziale

Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern
     Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):   stargaze("chiocciola")phy6.org

Traduzione in lingua italiana di Giuliano Pinto

Aggiornato al 21 Marzo 2005