Mappa del sito


Pagina iniziale
Glossario
Cronologia
Astronomia indice
Meccanica indice
Sole indice
Spazio indice
Domande e Risposte indice (English)


I.   Astronomia del moto della Terra nello spazio

    Una panoramica, basata su nozioni di algebra, dell'astronomia elementare e (per lo più) antecedente all'invenzione del telescopio, adatta anche alla scuola media (in parte), alla scuola superiore (la maggior parte) e all'inizio dei corsi universitari. Partendo dal moto apparente del Sole e delle stelle sulla volta celeste, spiega le stagioni dell'anno, la latitudine e la longitudine, i fusi orari e il tempo universale, e i concetti base della navigazione astronomica.

    Sono poi descritti i calendari-- Giuliano e Gregoriano, metonico (in particolare quello ebraico), islamico, persiano e anche Maya.

    Dopodiché il sito racconta come fu riconosciuta e misurata la forma sferica della Terra, da cui si arriva poi alla formula per la distanza dell'orizzonte, al concetto di parallasse e al modo con cui gli antichi Greci stimarono la distanza della Luna. I Greci cercarono anche di ricavare la distanza del Sole, aprendo la via alla teoria eliocentrica, attraverso i personaggi di Tolomeo, Copernico, Galileo e Keplero. La sezione termina con una discussione piuttosto dettagliata delle leggi di Keplero e delle orbite planetarie, argomento questo che costituisce un ponte verso la sezione successiva, relativa alla meccanica newtoniana.

    Tra gli argomenti menzionati sopra, vi sono anche inserite tre pagine Web relative alla Luna (che possono essere anche messe in relazione con i calcoli degli antichi Greci per ricavare la distanza della Luna) e una pagina sulla precessione degli equinozi, connessa con la teoria di Milankovitch sulle ere glaciali.



Torna alla lista qui sopra, nella pagina principale.
Back to Torna all'inizio della pagina principale.

Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern     
Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):   audavstern ("chiocciola") erols.com

Traduzione in lingua italiana di Giuliano Pinto

Aggiornato al 15 Marzo 2005