Tutte le cose Elettriche
e Magnetiche

      di David P. Stern

Benvenuti!

    Siete giunti alla pagina iniziale di un libro sul Web, un corso coerente e autoconsistente a livello di scuola media o superiore, sugli elementi dell'elettricità e del magnetismo.

    Esso è adatto anche ad uno studio indipendente, ed è ricco di storia. Un tasto alla fine di ogni file di testo vi riporterà qui. Questo corso è stato pensato per integrare altre collezioni sul web, collegate da "readfirst.htm", in particolare Dagli Astronomi alle Astronavi. Esso è autoconsistente e usa una matematica che non ricorre ai calcoli, ma finisce per lo più con le equazioni di Maxwell e radio.


Chi fosse disponibile a tradurre in altre lingue questo sito e gli altri due collegati, può rivolgersi a me (si veda più avanti).
Inoltre, sono anche graditi commenti e domande.
. . . E chi fosse interessato a diventare un collaboratore, e magari assumersi una parte della responsabilità di questi siti, può fare clic qui.


Ulteriori link:


Panoramica di questo sito e di altri due siti della stessa famiglia:
http://www.phy6.org/readfirst.htm
Versione compressa "Zip" di questo materiale (11,1Mb) http://www.phy6.org/stargaze.zip
Oltre la scienza:
Welcome to my World (Benvenuti nel mio Mondo), una variegata raccolta di scritti.


        Per una lettura confortevole sullo schermo, si consiglia di impostare il carattere "Times New Roman" a una dimensione di 12-14 punti (mentre per la stampa è consigliata una dimensione di 10 o 12).


Sommario    Una panoramica di questa esposizione, che fornisce il riassunto e le parole chiave per ogni argomento, nell'ordine in cui viene presentato



Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern
     Greenbelt, Maryland
Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):
                                stargaze("chiocciola")phy6.org

Aggiornato al 23 Agosto 2010

(Traduzione in lingua italiana di Pietro Sauro)